Bari, Ferrhotel diventa centro polifunzionale per immigrati regolari


Pubblicato il 04.01.2011 in News Sociale

LA RISTRUTTURAZIONE - A seguito dei lavori di ristrutturazione, finanziati con circa 2 mln di euro, saranno disponibili complessivamente 16 camere da letto per un totale di 32 posti per un servizio di residenzialità temporanea. Il Centro polifunzionale offrirà una serie di servizi diretti a favorire l’integrazione sociale e l’inserimento lavorativo degli immigrati. In particolare, oltre al servizio di accoglienza per migranti in difficoltà regolarmente soggiornanti sul territorio, vi saranno servizi di informazione e orientamento, intrattenimento ricreativo-culturale, formazione e riqualificazione professionale. L’orientamento sarà un vero e proprio accompagnamento verso le informazioni specifiche e necessarie al migrante per poter progettare e avviare la propria uscita dalla condizione di marginalità. Progetti individuali condivisi saranno realizzati e monitorati in modo congiunto da operatori e destinatari.
INFO POINT - Un info point invece fornirà tutte le informazioni necessarie per quanto riguarda l’accesso ai servizi socio sanitari, mentre verranno attivati corsi di lingua italiana con percorsi didattici individualizzati.
CORSI - I corsi di formazione e riqualificazione professionale, per un massimo di 40 utenti, saranno offerti dalla Provincia di Bari nell’ambito dell’offerta formativa dei piani annuali di formazione professionale.
Il Comune di Bari, oltre al cofinanziamento di 33mila euro relativo alle spese non ammissibili, si è impegnato a sostenere la gestione e la manutenzione del centro per almeno 5 anni successivi alla conclusione del progetto.


Fonte: Giornale di Puglia