Apre l'Help Center di Chivasso


Pubblicato il 30.10.2009 in Eventi

A Chivasso, a partire dal 9 novembre 2009, sarà operativo l’HELP CENTER, esito di un programma di attuazione e di coordinamento iniziato alla fine del 2006 con il progetto “Stazione Solidale”.
Tale progetto, nella sua evoluzione, ha visto protagonisti in un primo momento la S.S.ALCOLOGIA ASL TO4 Chivasso e l’ONDS. Successivamente, nella fase intermedia, si sono costituite importanti alleanze con il Comune di Chivasso e l’Associazione di Volontariato “Conferenza San Vincenzo De Paoli”.  

Grazie a questa condivisione, saldata da valori e da intenti comuni, “Stazione Solidale” ha avuto nuove energie ed ha dunque potuto continuare nel suo cammino sino ad includere, nella sua articolazione, il Consorzio Intercomunale Servizi Sociali (CISS Chivasso), l’Associazione Gruppo Abele e l’Associazione Aliseo, entrambe di Torino.

L’HELP CENTER è stato inaugurato ufficialmente il 30.10.2009 nell’ambito della conferenza stampa tenutasi presso il Comune di Chivasso. Hanno partecipato: il Sindaco Dr. Bruno Matola, l’Assessore alle Politiche Sociali Dr. Scopettone, il Direttore ONDS Dr. Radicchi, il Responsabile della S.S. Alcologia ASL TO 4 Dr.ssa Carmazzi, Il Direttore CISS Dr.ssa Grandi, i rappresentanti della Conferenza San Vincenzo De Paoli ed i rappresentanti del Gruppo Abele – Aliseo.

Nella circostanza, sono state sottolineate l’importanza che riveste per la città di Chivasso l’apertura dell’HELP CENTER, l’opportunità rappresentata dall’appartenenza alla Rete Nazionale ONDS e, corrispondentemente, l’adesione alla Carta dei Valori ONDS.

La sede attuale dell’H.C. è una unità mobile (furgone-camper), messo a disposizione dal Comune di Chivasso, che sosterà quotidianamente davanti alla stazione.

L’orario di apertura è dal lunedì al venerdì dalle 18,30 alle 21,30 tranne il mercoledì, dove l’orario sarà invece dalle 09,00 alle 11,00. Saranno presenti sul camper due operatori afferenti al Gruppo Abele / Aliseo e sarà predisposta anche la distribuzione di beni di primo conforto. 

       

 

 

 


 

 




Nella foto i partner del progetto Help Center di Chivasso assieme al direttore ONDS.


Autore: Pier Luigi Donetti - Help Center Chivasso