Anche per le prossime festività natalizie, il capo della polizia ha disposto, con circolare del 14 dicembre scorso che gli stranieri in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno ed in possesso ella ricevuta attestante la presentazione della domanda, siano autorizzati a recarsi nei paesi di origine ed a far quindi reingresso in Italia nel periodo compreso tra il 15.12.2005 ed il 31.01.2006.
Questo, però, attenendosi ad alcune condizioni, quali: l'uscita ed il rientro dovranno avvenire attraverso il medesimo valico di frontiera; lo straniero dovrà esibire il passaporto o il documento di
identità equipollente, la ricevuta della presentazione dell'istanza di rinnovo del permesso di soggiorno oppure della carta di soggiorno, copia del titolo di soggiorno scaduto. Infine, il viaggio non dovrà prevedere il transito Schengen.
Inoltre, il Ministero del Lavoro ha comunicato ieri che il decreto flussi per il 2006 autorizzerà l'ingresso, da paesi non appartenenti all'Unione europea, di 50.000 lavoratori stagionali e 120.000 lavoratori a tempo indeterminato (o determinato); tra questi ultimi, una quota di 45.000 ingressi sarebbe riservata alle badanti.