In occasione della giornata internazionale della donna, l’Help Center della Stazione S. Maria Novella della rete Onds, gestito dall’Acisjf, ha organizzato un pomeriggio di prevenzione e di sensibilizzazione sulla violenza alle donne "La prevenzione come strumento per una maggiore consapevolezza di sé"
Un 8 marzo diverso, quello trascorso all’Help Center della stazione ferroviaria S. Maria Novella di Firenze. L’obiettivo è stato di creare una maggiore consapevolezza e fornire gli strumenti utili per evitare di trovarsi in situazioni a rischio.
All’incontro, organizzato dall’Associazione Acisjf, che gestisce l’Help Center, ha preso parte l’assessore alle Pari Opportunità, dottoressa Sara Funaro, che ha salutato i presenti ringraziando l’associazione per il lavoro svolto presso l’Help Center e per la realizzazione di questa iniziativa che ha visto riunite le principali associazioni che si occupano di violenza sul territorio fiorentino Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti e Centro Antiviolenza Artemisia. L'assessore ha sottolineato l'importanza di collaborare in sinergia, ciascuno facendo la propria parte, in quanto “solo in rete è possibile dare delle risposte la risoluzione del problema della violenza”.
La platea era formata da un pubblico variegato di donne sole, mamme, adolescenti ed uomini.
Alcune donne hanno fornito testimonianze spontanee che sono state lo spunto per iniziare un dialogo aperto con due psicologi, che hanno condotto il pomeriggio attraverso le domande del pubblico agli operatori dell’Help Center e dei Centri Artemisia e Uomini Maltrattanti.