Sabato 28 luglio, alle 21,30, l’esibizione nata tra i senza tetto della stazione di Milano
Cuneo - Sabato 28 luglio, alle 21,30, presso lo ZooBar di Cuneo andrà in scena lo spettacolo musicale della “Bar Boon Band”, esperimento artistico diretto da Maurizio Rotaris con cui i senza tetto, gli operatori ed i volontari di SOS Stazione Centrale della Fondazione Exodus di don Antonio Mazzi intendono mettere in musica, poesia e canto l’esperienza di chi vive in strada. L’ingresso è libero. Per maggiori informazioni visitare il sito: www.zoobarcuneo.net.
La serata di animazione è il frutto di un laboratorio musicale e di un progetto che va avanti dal 1995 con i senza dimora della Stazione Centrale di Milano.
“Nel corso dell’esperienza svolta in questi anni si è osservato che la valorizzazione dell’attività artistica (musicale, poetica e di scrittura) in soggetti esclusi, contribuisce in modo decisivo alla crescita delle loro capacità espressive e di comunicazione, di socializzazione e dell’autostima - dichiarano i componenti della Bar Boon Band -; ciò costituisce un momento educativo e terapeutico forte nella motivazione personale al cambiamento e al miglioramento”.
Il gruppo, in 17 anni di attività, ha coinvolto molte persone in condizioni di grave difficoltà, fra autori, cantanti e musicisti; ha prodotto 5 cd audio, alcuni cortometraggi e videoclip e il libro “Il rumore dei poveri”. Dal gennaio 2009 ha aperto uno spazio musica destinato ad eventi ed esibizioni mensili, presso la sede di SOS Stazione Centrale nello scalo ferroviario milanese. Dal 1995 al 2012 il progetto artistico si è esibito in centinaia di spettacoli in location diverse: stazioni, dormitori, case d'accoglienza, feste di associazioni, scuole, centri commerciali, teatri, locali e piazze, oltre a numerosi passaggi televisivi e radiofonici. Gli eventi sono aperti alla cittadinanza come forma di partecipazione e sensibilizzazione. Fra le collaborazioni del gruppo, significative quelle con Vinicio Capossela e Gigi Cifarelli, oltre alla partecipazione di numerosi musicisti e ospiti d’onore. Per ulteriori informazioni consultare il sito internet della Bar Boon Band.
Ancora un appuntamento ricco di significato, per “veicolare messaggi positivi senza pietismo”, come amano sottolineare questi musicisti, allieterà le serate estive dei tanti cuneesi che frequentano lo ZooBar, il progetto di imprenditoria sociale promosso ai giardini “Dino Fresia” da “Il Ramo” Società Cooperativa Sociale Onlus, emanazione della Comunità Papa Giovanni XXIII, in collaborazione con il Comune di Cuneo.