''Albe mediterranee'' per i giovani e i volontari


Pubblicato il 31.07.2008 in News Sociale

Forum su come cambiare la città promosso dal Cesv di Messina nell'ambito dell"Horcynus Festival. Primo passo per dar vita a un forum permanente sui temi della cittadinanza e della partecipazione giovanile.
 
“Albe Mediterranee. Idee e impegno per cambiare le città”. Il Forum con i giovani e i volontari promosso dal Cesv, Centro Servizi per il Volontariato di Messina, è in collaborazione con la Fondazione “Horcynus Orca”. L’appuntamento è previsto per oggi pomeriggio alle 16, presso la Torre degli Inglesi, a Capo Peloro, all’interno della VI edizione dell’Horcynus Festival di Messina, dedicato alle arti del Mediterraneo. Tra le iniziative è previsto il confronto su “Esperienze di partecipazione dal Sud del mondo” con il giornalista iracheno Erfan Rashid, una referente per i rapporti con i Paesi arabi dell’agenzia di stampa “France Press” e gli artisti presenti.  Alle 17.30, invece, è in programma la presentazione della rete nazionale “Albachiara”, a cura di Michele Gagliardo e Cristian Caiazzo, del Gruppo Abele. Poi, alle 18.30, in primo piano è l'auspicata costituzione del Forum dei giovani del Mediterraneo, a cura di Gaetano Giunta, presidente della Fondazione “Horcynus Orca”, e di Angela Passari, componente del Direttivo Cesv.

Cesv e Fondazione intendono rendere stabile questa collaborazione e fissare fin d'ora un appuntamento, per il prossimo Festival, in modo da convocare in riva allo Stretto le delegazioni di giovani provenienti da altre realtà italiane e dai Paesi dell'area del Mediterraneo.  L’idea è quella di dare il via a un forum permanente sui temi della cittadinanza e della partecipazione giovanile ai processi di trasformazione sociale e culturale. Dopo l’aperitivo presso l’Officina del Gusto, alle 21 inizierà con il “Cinema tra le sabbie”, la rassegna cinematografica dell'Horcynus Festival '08, e alle 23, con il concerto del musicista di origine messinese Antonio Calogero.

“Nel corso del Forum il confronto e lo scambio fra le diverse esperienze di partecipazione, in Italia e nei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo o appartengono al Sud del mondo, permetterà di ragionare sulla natura dell’impegno dei giovani e dei tanti tipi di volontariato”, sottolinea Salvatore Rizzo, responsabile dell’Area Promozione del Cesv di Messina.  Grande attenzione verrà riservata alle diversità, alla dimensione della partecipazione e dell’impegno diretto nelle situazioni sociali; alle differenze sociali e di genere e al multiculturalismo.  Parteciperà anche un gruppo di giovani appena tornati dal meeting antirazzista di Cecina.
 

 

 

Redattore Sociale


Autore: set