Il Programma Housing First prevede un investimento complessivo da 710mila euro, di cui 350mila (Ecad15 – lavori infrastrutturali) per recupero dell’immobile di Via Tavo, oltre a ulteriori 135mila per la gestione. Presentata questa mattina in Via Tavo una delle due unità abitative sequestrate alla criminalità e destinate a fini sociali
Questa mattina il sindaco Carlo Masci e l’assessore alle Politiche Sociali e alla Sicurezza Adelchi Sulpizio hanno presentato nel corso di un incontro con i giornalisti il progetto di recupero due unità abitative sequestrate alla criminalità (uno a Pescara in Via Tavo n.310 per 6 persone e uno a Pianella per 3 persone), procedura sviluppata nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza a valere sull’Avviso 1/2022.
Il primo edificio oggetto di intervento, sito in via Tavo 310, è stato confiscato alla criminalità e trasferito per finalità istituzionali e sociali al patrimonio indisponibile dell’Ente, con vincolo di reimpiego per finalità sociali. Infatti la struttura - che ha accolto questa mattina autorità e giornalisti per la presentazione - sarà riqualificata grazie a un finanziamento da 350.000 euro per lavori infrastrutturali, più ulteriori 135.000 euro utilizzati per la gestione professionale della struttura e per sostenere i costi di utenze e servizi.
A seguito del recupero, l’immobile sarà destinato al progetto di Housing First che prevede l’accoglienza di 6 persone senza fissa dimora che, attraverso una rete di professionisti altamente specializzati, avranno la possibilità di raggiungere l’autonomia lavorativa ed economica per potersi permettere un alloggio autonomo.
Il Programma Housing First prevede un investimento complessivo da 710mila euro, di cui 350mila (Ecad15 – lavori infrastrutturali) per recupero dell’immobile di Via Tavo, oltre a ulteriori 135mila per la gestione. Le procedure tecniche per l’esecuzione delle opere sono state completate proprio in questi giorni, con l’approvazione da parte della giunta Comunale della fattibilità tecnica ed economica dell’intervento. A breve ci sarà l’avvio dei lavori.