A Melfi batte “Un cuore in stazione”


Pubblicato il 10.07.2013 in Rete Onds


Inaugurato il Centro di Pronta Accoglienza per i senza fissa dimora. Il progetto frutto della collaborazione tra il Gruppo FS Italiane, Enel Cuore Onlus , Comune di Melfi e la Cooperativa Sociale Solidarietà

 

Si sono conclusi i lavori di riqualificazione dell’ex casa cantoniera presente nell’area della stazione di Melfi. I locali ristrutturati ospiteranno un centro di Pronta Accoglienza per persone senza fissa dimora. 

Una risposta concreta a un disagio sociale che vede impegnati in prima linea il Gruppo FS Italiane, il Comune di Melfi, Enel Cuore Onlus e la Cooperativa sociale Solidarietà. 

L’edificio, che si sviluppa su una superficie di circa 150 mq, è concepito come una vera e propria casa che ospiterà al piano terra una reception, una sala da pranzo, un soggiorno, un ufficio, una cucina, una lavanderia, i servizi igienici, un ripostiglio, una camera da letto e servizi attrezzati per disabili. Al piano superiore camere da letto e servizi igienici. 

Il nuovo centro sarà gestito dalla cooperativa sociale “Solidarietà”, già forte di un’esperienza analoga nella stazione di Grumo Appula (BA) dove sorgono un centro diurno per minori e un centro diurno socio-educativo riabilitativo dedicato a persone disabili. 

Quello di Melfi è uno degli 11 interventi previsti nell'ambito del progetto di solidarietà nazionale "Un cuore in stazione" ideato nel 2008 da Enel Cuore Onlus e Ferrovie dello Stato Italiane per dare supporto e sollievo a persone senza fissa dimora. Il progetto prevede l’apertura o l’ampliamento di centri di accoglienza e di help center per accogliere persone in difficoltà e accompagnarle in un processo di indirizzo e di reinserimento nel tessuto sociale. 

Un obiettivo comune, quello di Ferrovie dello Stato Italiane che ha concesso in comodato d’uso gratuito gli immobili di proprietà non più funzionali alle attività ferroviarie e di Enel Cuore Onlus che ha finanziato gli interventi di ristrutturazione dei locali e l’acquisto di attrezzature e di materiali utili per le finalità del progetto. 

Per questa iniziativa, le Ferrovie dello Stato Italiane e Enel Cuore Onlus sono state premiate con il Sodalitas Social Awards 2012 come uno dei migliori progetti di responsabilità sociale rivolto alle comunità. 

Ad oggi le Ferrovie dello Stato Italiane ed Enel Cuore Onlus hanno messo a disposizione del progetto rispettivamente più di 8mila metri quadri e circa 3 milioni di euro di finanziamento.  



  • Melfilive, "Inaugurato il Centro di Pronta Accoglienza", 10/07/2013
  • Giornale di Basilicata, "Inaugurato a Melfi il Centro di Pronta Accoglienza della cooperativa Solidarietà, 11/07/2013

Fonte: FsNews