A Firenze progetto di Crowdfunding Accoglienza&Formazione!


Pubblicato il 11.09.2017 in Rete Onds


Il 4 settembre è partita la campagna di Crowdfunding “Accoglienza per donne e bambini e formazione professionale per le persone che vivono una situazione di disagio sociale”, lanciata da ACISJF di Firenze. La campagna durerà 40 giorni fino al 13 ottobre e verrà supportata dalla onlus “Il Cuore si Scioglie dell’Unicoop”


Il progetto è rivolto alle donne e alle giovani madri che sono ospiti presso la struttura di accoglienza “Casa serena” di Firenze, e a tutti coloro che si rivolgono allo sportello di ascolto “Help Center” al binario 2 della Stazione Ferroviaria di Santa Maria Novella.

L'obiettivo è supportare i percorsi di accoglienza, promozione e integrazione sociale dell’individuo, puntando sull'istruzione e sulla cultura. Grazie a questo progetto persone che vivono in condizioni socio-economiche disagiate, spesso associate a disagio abitativo e a un basso livello di formazione professionale, potranno dedicarsi alla realizzazione dei propri progetti per il futuro. La conoscenza della lingua italiana ed inglese, cosi come degli strumenti informatici, è uno degli sbarramenti principali per l’accesso al mercato del lavoro e a una migliore integrazione nel tessuto sociale locale. In questo contesto i corsi di lingua e informatica sono la base della formazione di un individuo.

Da un lato si vuole favorire il sistema di accoglienza e i percorsi di inserimento lavorativo delle donne accolte a “Casa Serena”; dall'altro si vogliono potenziare i servizi formativi già erogati dall'Help Center, volti all'accrescimento delle competenze professionali di individui che vivono in condizioni di estrema marginalità sociale. Infatti, le 2.000 richieste di ricerca lavoro registrate annualmente nel diario elettronico dell’Help Center mostrano il reale bisogno da parte dell'utenza di frequentare corsi professionali e di formazione.

La priorità è ridare dignità alle persone che vivono in condizioni di vulnerabilità sociale senza distinzione di razza, cultura e religione: donne sole o con minori in accoglienza, senza dimora, richiedenti asilo, perdita di lavoro e condizioni di estrema precarietà economica, problemi familiari, etc.

Favorire percorsi di accoglienza e di formazione professionale comporterà un tangibile miglioramento dei livelli di integrazione e inclusione nel tessuto sociale dei beneficiari del progetto. I risultati previsti sono in linea con l’approccio non assistenzialistico dell’associazione, per cui l’individuo deve essere supportato nel suo cammino di autodeterminazione ed empowerment che in seguito sfoci nella totale indipendenza socio-economica dell’individuo stesso.

Questo progetto vuole così offrire un servizio alla comunità locale a favore dell’integrazione e della promozione sociale dell’individuo, puntando tutto sull’istruzione, la cultura e l‘accoglienza con la possibilità di supportare economicamente l’accesso ai corsi professionali e di formazione.

Questo progetto è supportato dalla Fondazione “Il Cuore si scioglie” Onlus, che dal 2010, sulla scia dell'impegno già tracciato dalla cooperativa e dalle sezioni soci Unicoop Firenze, porta avanti iniziative di solidarietà e raccolta fondi. 

Il Crowdfunding ha una pagina dedicata sulla piattaforma digitale Eppela.


Fonte: Redazione Onds

Video correlati

ACCOGLIENZA&FORMAZIONE

ACCOGLIENZA&FORMAZIONE

[Video]
11.09.2017 Video sulla campagna di Crowdfunding “ACCOGLIENZA&FORMAZIONE”