Due giorni di lavoro in un incontro tra le reti FSPS, ONDS e SNCF
Il 26 e 27 Giugno a Roma si è tenuto il primo incontro tra:
- la rete di coordinamento territoriale delle Politiche Sociali delle Ferrovie dello Stato (FSPS);
- la rete dell'Osservatorio Nazionale sul disagio e la Solidarietà nelle stazioni Italiane (ONDS);
- i referenti della Mission Solidaritè della Ferrovie Francesi (SNCF).
Temi principali delle due giornate di lavoro sono stati:
- La presentazione della Rete Nazionale di Coordinamento Territoriale delle FSPS;
- Il gemellaggio tra la stazione di Roma Termini e la Gare de Lyon di Parigi;
- L’ufficializzazione della rete nazionale di Help Center dell’ONDS con la firma della Carta dei Valori e degli intenti.
Tra i partecipanti, oltre ai rappresentanti delle società del gruppo FS, SNCF e dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) erano presenti anche referenti territoriali della rete nazionale FSPS, una delegazione del Centro Aiuto della stazione di Parigi "Coeur des Haltes" ed i rappresentanti degli Help Center, aperti o in fase di apertura, delle stazioni delle città di Bologna, Catania, Genova, Foggia, Firenze, Napoli, Pescara, Varese ed ovviamente Milano e Roma.
26 Giugno 2006
Mentre nella mattinata presso la sede ISFORT a Roma si sono trattate le tematiche relative al gemellaggio tra le due stazioni Ferroviarie in generale, nel pomeriggio "Coeur des Haltes" e "Help Center-Termini" si sono incontrati nella sede del Centro Aiuto di Roma sul binario uno per porre le basi e pianificare le prime azioni concrete del gemellaggio tra i due centri di aiuto di Roma Termini e della Gare de Lyon (Stazione ferroviaria di Parigi).
27 Giugno 2006
Nella mattinata si sono riuniti presso la sala Pegaso del Club Eurostar tutta la rete nazionale ed internazionale e sono state illustrate le strategie e le prospettive di lavoro congiunto. È stata inoltre presentata e firmata la carta dei Valori dell’ONDS ufficializzando così l’appartenenza alla rete degli Help Center operativi o in fase di prossima apertura.
Gli atti del convegno sono disponibili alla sezione Biblioteca/Convegni e Seminari.