Messina

L’Help Center di Messina, nato nel 2012, è concepito come una tregua dalla strada, con la finalità di creare un contesto relazionale significativo che funga da mezzo per la diffusione di messaggi migliorativi del modus vivendi. Risponde, inoltre, all’esigenza di fornire alle persone bisognose che abitualmente transitano o sostano all’interno del complesso della stazione, una valida e stimolante alternativa rispetto alle pensiline, ai binari o alla strada. Offre accoglienza diurna, ascolto, counseling sui servizi sociosanitari territoriali, cura igienica della persona, servizio di lavaggio, asciugatura e stiratura degli indumenti, deposito bagagli e documenti, progetti personali concordati di inclusione sociale.

La Caritas gestisce l’Help Center attraverso gli operatori e i volontari del suo “braccio operativo”, la Cooperativa sociale “S. Maria della Strada”. La creazione di un centro diurno distaccato, ma contiguo alle Stazioni di Messina Centrale e Marittima, rappresenta un’integrazione naturale e complementare degli interventi inseriti nei progetti di recupero sociale già attivati sul territorio.

La vicinanza del centro alla stazione, la facile individuazione da parte degli utenti, l’agevole accessibilità per le persone con disabilità, fornisce agli operatori del centro uno strumento di immediata risoluzione dei casi più difficili, in particolar modo di quelli per i quali le strutture di accoglienza della rete cittadina istituzionale risultano inadeguate, lontane, inaccessibili. Per le situazioni di disagio più annose e consolidate, infatti, l’allontanamento dal binario costituisce un evento difficile e traumatico, impensabile se non attraverso un percorso graduale, che troverebbe nel centro diurno il suo primo transitorio passo sul quale impostare il successivo itinerario di reinserimento sociale.

Help Center di Messina

Data di apertura:
gennaio 2012

Stazione:
Messina Centrale

Ente gestore:
Caritas e Cooperativa Sociale “S. Maria Della Strada”

Servizi offerti:

  • doccia, lavanderia e distribuzione vestiario
  • ascolto e orientamento ai servizi
  • supporto e consulenza sociale e psicologica
  • centro medico
  • sportello di ascolto per giocatori problematici e famiglie
  • punto internet e ricariche apparecchiature elettriche
  • fermo posta

Orari:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e sabato ore 14.00-18.00; venerdì ore 9.00 – 13.00
Sportello di ascolto giocatori problematici: mercoledì e venerdì ore 8.30-13:30; giovedì ore 15.30-20.30

Indirizzo:
Piazza Stazione – Messina

Telefono:
090-2402460/320-6296624

E-mail:
[email protected]

Sito web:
www.santamariadellastrada.it