L’ Help Center di Foggia si è affermato come il “centro” della rete degli enti ecclesiastici e del privato sociale che curano il fenomeno migratorio e della povertà in città e in Capitanata. Attraverso il continuo raccordo con le strutture di accoglienza e che forniscono servizi ai cittadini in stato di grave marginalità sociale, infatti, l’Help Center ha assurto a ruolo centrale nella definizione delle problematiche che queste persone devono affrontare, vista anche la continuità del servizio fornito dagli operatori e l’appartenenza degli stessi all’associazione “Fratelli della Stazione – odv”, gli operatori del centro diurno “il Dono” e dell’attuale sportello PIS (pronto intervento sociale). L’associazione che gestisce il centro nasce da un gruppo di giovani che dal 1998 opera nella stazione di Foggia, inizialmente solo con la distribuzione di pasti caldi e vestiti alle persone senza dimora, ma che, negli anni, ha ampliato il proprio ambito di intervento.
Attualmente l’Help Center continua ad erogare i propri servizi presso il centro diurno “il Dono” in via E. Petrone, 14.
Il centro rappresenta, per chi vive in condizioni di disagio, un sicuro punto di riferimento sia per la soddisfazione dei bisogni primari, quali mangiare, dormire o lavarsi, ma anche per la risoluzione di questioni burocratiche e legali, di stesura di curriculum vitae e ricerca del lavoro tramite il supporto di varie figure professionali.
Attraverso il servizio di “accompagnamento”, inoltre, gli operatori fanno sì che le persone in condizione di disagio possano usufruire dei servizi a loro destinati in città e nella provincia, servizi non sempre conosciuti dai destinatari. Gli operatori, “Mediatori” tra le strutture di accoglienza, le Istituzioni e i beneficiari, progettano su ogni singola persona un percorso di reinserimento socio-lavorativo per dare una possibilità di rivincita o di cambiare totalmente stile di vita.