Povertà abitativa: il 19 settembre rapporto annuale. Senzatetto in Europa e bambini in pericolo

In Europa ci sono almeno 1.286.691 senzatetto. È questa la constatazione fatta dalla Fondazione Abbé-Pierre e dalla Federazione Europea delle Organizzazioni Nazionali che Lavorano per i Senzatetto (Feantsa)Si concentra sul tema dei bambini senzatetto il rapporto annuale sulla povertà abitativa che La Fondazione Abbé Pierre e la Federazione europea delle organizzazioni nazionali che lavorano per i senzatetto (Feantsa) presenteranno in un evento in streaming il 19 settembre (alle ore 14). Si tratta della nona edizione del rapporto sui ”senzatetto in Europa” che ha come titolo ”Bambini in pericolo”. ”In Europa, sempre più bambini sono costretti a vivere per strada o in centri di accoglienza”, si legge nell’invito alla presentazione. Dati, analisi sulle conseguenze per il loro sviluppo e benessere sono i temi al centro del Rapporto.

”Durante il suo discorso di insediamento, Ursula von der Leyen, rieletta a capo della Commissione europea, ha annunciato il suo desiderio di affrontare la crisi dell’abitare nominando un commissario europeo direttamente responsabile per le questioni abitative e annunciando un piano per alloggi a prezzi accessibili”, hanno ricordato le due organizzazioni promotrici dello studio.

Nel corso della presentazione del rapporto presenteranno anche alcune indicazioni a disposizione del nuovo mandato del Parlamento europeo e della Commissione.