Le persone senza dimora alla Fabbrica del Vapore a Milano

Un’intera settimana dedicata alle persone senza dimora si è aperta a Milano il 28 settembre alla Fabbrica del Vapore: un ricco programma di eventi e talk, che fa da cornice alla mostra “Milano senza dimora”, un progetto di ricerca e documentazione fotografica promosso da Codici, la Direzione Welfare e Salute del Comune di Milano e la Rete grave marginalità adulta del terzo settore e volontariato cittadino. Le oltre 160 fotografie esposte, scattate dal pluripremiato fotografo Luca Meola, esplorano la quotidianità delle 2300 persone senza dimora che abitano a Milano, raccontando itinerari, luoghi di incontro e reti di sostegno che spesso restano invisibili.

Anche l’Osservatorio Nazionale della Solidarietà nelle Stazioni Italiane sarà presente all’evento mercoledì 2 ottobre dalle 18:00 alle 19:30, nel corso del “Public Talk / Dall’Italia all’Europa: modelli di rilevazione dei dati, politiche e interventi a confronto”. I responsabili del Centro Sammartini, l’Help Center della Stazione di Milano Centrale, dialogheranno con Guido Acquaviva, Direttore dello Staff della Direzione Welfare e Salute del Comune di Milano e con Alessandro Radicchi, direttore dell’ONDS.

Molto interessante anche il programma del weekend: tra sabato 5 e domenica 6 ottobre andranno in scena tre spettacoli teatrali che raccontano il mondo della povertà estrema, mentre il contributo dell’arte al risveglio delle coscienze sarà il tema del talk conclusivo “Percorsi di contaminazione artistica contro l’indifferenza”, domenica dalle 18:00 alle 19:30.

A questo link è possibile scaricare il programma completo della manifestazione.